33 TRENTINI ARTE
Prima edizione 2022

Bando di selezione per 33 visitatrici e visitatori ‘speciali’
Scadenza: lunedì̀ 31 gennaio 2022
Scarica il bando qui! | Aderisci qui!

COS’È
‘33 Trentini Arte
’ è un percorso di crescita, arricchimento e consapevolezza aperto a tutte le persone interessate e appassionate di arte contemporanea, oltre a essere un modo per fare comunità̀, scambiarsi pensieri e opinioni, e diventare assieme visitatrici e visitatori – e quindi cittadine/i – migliori. Attraverso una call pubblica in scadenza lunedì 31 gennaio 2022, si formerà un gruppo che potrà fruire di un percorso esclusivo di visite nei più importanti luoghi dell’arte contemporanea in regione, di incontri, approfondimenti e “gite” artistiche in tutta Italia, oltre a poter fruire di tariffe convenzionate con i principali musei e i festival del Trentino-Alto Adige.      

COME FUNZIONA   
Ci si può̀ iscrivere al progetto rispondendo alla call pubblica aperta a tutte e tutti entro lunedì̀ 31 gennaio 2022, e versando in seguito una quota di adesione di 33 €.  Una volta raccolte le adesioni, il gruppo si incontrerà̀ in un primo appuntamento di conoscenza reciproca e di informazione sul progetto. Il programma prevede la partecipazione condivisa alle visite e agli incontri con i protagonisti dell’arte, momenti di dialogo e confronto con artisti, curatori, collezionisti e galleriste che operano in regione. Inoltre, durante l’anno verranno proposte alcune trasferte nei centri più rappresentativi dell’arte contemporanea nazionale. Tutti i partecipanti al progetto possono inoltre usufruire di speciali convenzioni per gli ingressi dei musei d’arte e dei festival della regione Trentino-Alto Adige. La call pubblica è aperta a tutte e tutti, senza distinzioni di sorta, e verranno accolte nel gruppo le prime 33 adesioni pervenute. La partecipazione alle visite, pur vivamente consigliata visto lo spirito del progetto, è libera e volontaria, e avverrà̀ in ottemperanza alle normative vigenti in materia di Covid- 19.

COME ADERIRE
La partecipazione è aperta a tutte e tutti, senza limiti di età̀, formazione, provenienza. Per proporre la propria candidatura, basta seguire questo link: bit.ly/33-trentini-arte, e inserire nome, cognome, indirizzo e-mail e un contatto telefonico entro lunedì̀ 31 gennaio 2022. Ogni partecipante riceverà̀ una tessera associativa nominale e una spilla griffata ’33 Trentini Arte’ con cui accedere alle tariffe scontate nei musei e nei festival convenzionati della Regione.

IL PERCORSO DEI “33 TRENTINI” ARTE 

·         10 visite nei luoghi dell’arte contemporanea della regione

·         Incontri con le e i protagonisti dell’arte

·         2 visite fuori regione nei centri istituzionali e indipendenti più rappresentativi

Il percorso sarà preceduto da un primo incontro introduttivo e informativo a Trento in cui verranno illustrate tutte le modalità̀ di partecipazione ai singoli appuntamenti. Sono previste per tutti gli iscritti al progetto riduzioni sui biglietti di ingresso dei musei e festival d’arte della Regione. 

CHI SIAMO

‘33 TRENTINI ARTE’ è un progetto promosso dalle Associazioni Tiring House e Spazio Off di Trento. Dalla positiva esperienza del progetto “33 Trentini”, giunto alla sua quinta edizione e dedicato allo sviluppo di un pubblico trasversale attento e consapevole per il teatro, la musica e la danza, nasce la proposta di declinare l’iniziativa all’arte contemporanea. L’obiettivo è quello di ampliare la comunità delle persone appassionate, attente e consapevoli, attorno all’arte contemporanea, linguaggio ammantato da un’aura che lo vuole inavvicinabile e incomprensibile, benché sia da sempre diffuso e inglobato nella comunicazione visiva che ci circonda quotidianamente, dalla moda al cinema, dagli spot commerciali ai video autoprodotti su tiktok. La particolarità dell’arte contemporanea è che non ha un solo luogo d’elezione, grazie alla presenza in regione di tutti i suoi “luoghi” topici: studi e atelier d’artista, collezioni private, archivi delle e degli artisti del territorio, oltre a iniziative indipendenti, manifestazioni e mostre temporanee, gallerie private e musei.

Il percorso proposto ha una durata annuale (febbraio – dicembre 2022) e si articola in 10 incontri – circa uno al mese – in occasione dei quali sarà possibile visitare i principali luoghi dell’arte della nostra regione, conoscere i suoi protagonisti – artisti e artiste, curatori e curatrici, collezionisti, galleristi… – e attivare una riflessione e un confronto condiviso e partecipato. Per ampliare lo sguardo e avere elementi di confronto, sono previste anche due visite fuori regione.

INFO


Giusi Campisi – 329 711 79 91
Daniele Filosi – 333 27 53 033 – info@spaziooff.com